Al giorno d’oggi, per un’azienda, è molto importante adottare soluzioni informatiche su misura. Questo permette di restare al passo con i tempi e di distinguersi nella propria nicchia di riferimento. Per questo motivo, lo sviluppo di un software personalizzato per la propria impresa è un’opportunità da valutare.
Lo sviluppo di un software personalizzato è un processo intricato che comprende la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di applicazioni software. I software personalizzati sono concepiti per rispondere alle esigenze precise di un’azienda. Più in specifico, questo procedimento spesso porta alla creazione di un sistema software ex-novo, oppure all’integrazione di componenti software già preesistenti, per ottimizzare le operazioni aziendali.
Nell’ottica di garantire una perfetta sinergia con i processi aziendali, durante lo sviluppo del software personalizzato si impiegano linguaggi di programmazione e tecnologie all’avanguardia. Inoltre,sono utilizzate metodologie di sviluppo agili e strumenti di gestione del ciclo di vita del software (SDLC). In questo modo ci si assicura che il rapporto cliente – fornitore produca un risultato ottimale secondo le aspettative di entrambi.
L’obiettivo di questo processo è la creazione di una soluzione software su misura potente e performante. Non deve soddisfare solo le esigenze specifiche dell’azienda, ma che garantisca anche un’esperienza utente impeccabile e intuitiva, contribuendo al successo dell’azienda.
Nell’ambito dei software per le aziende,abbiamo due categorie: quelli su misura e quelli preconfezionati. Le differenze tra software personalizzato e quello standard influenzano direttamente l’esperienza dell’utente, oltre all’efficienza e la flessibilità delle operazioni aziendali. Partendo dai software standard (o in pacchetto) sono disponibili per quasi ogni attività. Le funzionalità sono le seguenti:
Siamo la prima azienda software in Italia specializzata nello sviluppo di nuove tecnologie basate sugli strumenti di collaborazione e le piattaforme cloud di Microsoft.
Ci occupiamo di:
Il nostro lavoro è quello di rendere il tuo più semplice.
Nonostante l’ampia disponibilità di software standard, esistono casi in cui le aziende si trovano ad avere esigenze così specifiche che non possono essere soddisfatte da soluzioni generiche disponibili sul mercato. Ecco quindi che entrano in gioco i software personalizzati. Un software personalizzato offre una serie di vantaggi rispetto a quello preconfezionato.
Quando si prende in considerazione l’opportunità di investire nello sviluppo di un software personalizzato, è essenziale comprendere appieno l’entità dell’impegno richiesto. Questo processo coinvolge la collaborazione tra i team di sviluppo e l’azienda committente. Bisogna definire con precisione i requisiti, la progettazione dettagliata e l’accurata implementazione. Ma quindi, quali sono i segnali che fanno comprendere ad un’azienda quando ha bisogno di un software personalizzato?
Bisogna considerare la soluzione di un software personalizzato quando i dipendenti si trovano ad affrontare un’eccessiva quantità di documentazioni. Un altro indicatore sta nella quantità di soluzioni alternative che il team deve trovare per completare le attività quotidiane. Queste inefficienze possono avere un impatto negativo sulla produttività e sul morale dei dipendenti. Più nello specifico:
Molte imprese impiegano una grande quantità di tempo e risorse nella manipolazione di dati finanziari relativi ai clienti e alle vendite all’interno di fogli di calcolo.
Grazie all’adozione di un software personalizzato questo processo viene automatizzato, interfacciandosi direttamente con le proprie fonti di dati, come i sistemi di punto vendita, e generare rapidamente report e grafici informatici. In questo modo si risparmiano tempo e risorse, e rende più semplice prendere decisioni basate sui dati, piuttosto che perdere tempo nell’elaborazione degli stessi.
Se l’azienda si trova in un settore emergente, oppure offre un prodotto, servizio o processo innovativo, potrebbe non esistere in commercio una soluzione preconfezionata adatta alle necessità.
Oppure, si desidera introdurre nuovi approcci nell’ambito delle proprie attività. Un esempio ce lo porta Uber, che ha dovuto sviluppare un software personalizzato per i suoi conducenti ed i suoi clienti. Nonostante il modello di business fosse già esistente con i taxi, l’introduzione di un nuovo processo di ride-sharing basato su app era una novità.
Richiedere lo sviluppo di un software personalizzato porta ad avere una protezione totale per i dati sensibili. Nel momento in cui è necessario fornire al team di vendita esterno o ai dipendenti da remoto l’accesso ai dati sensibili, spesso bisogna ricorrere all’utilizzo di piattaforme di collaborazione basate su cloud che potrebbero non garantire il livello di sicurezza richiesto.
Adottando invece un software personalizzato, questo può essere configurato per creare una piattaforma di collaborazione sicura. Viene garantita quindi una collaborazione proficua, senza compromettere la sicurezza dei dati aziendali.
Nel momento in cui l’azienda cresce, è giusto richiedere lo sviluppo di un software personalizzato. L’implementazione di un’applicazione software su misura può risultare fondamentale per mantenere o migliorare la soddisfazione dei clienti, ridurre gli errori e incrementare le vendite durante il processo di crescita aziendale.
Poiché si tratta di una soluzione personalizzata, è possibile adattarla e aggiungere utenti, sedi e funzionalità in base alle esigenze che emergono con lo sviluppo dell’azienda.
Dopo aver compreso che l’azienda ha bisogno di un software personalizzato, è necessario fare alcune considerazioni prima di richiederlo. Una fra tutte riguarda la scelta della giusta società di sviluppo software personalizzato. È necessario assicurarsi di selezionare un’azienda o un professionista che offra il giusto rapporto tra prezzo e livello di servizio.
Di solito, è consigliabile incontrare potenziali partner per lo sviluppo software per chiarire le esigenze e valutare l’entità del lavoro necessario per realizzare la soluzione personalizzata. Successivamente, i candidati devono presentare proposte basate sul tempo di sviluppo e sui relativi costi.
Tuttavia, le offerte non sono necessariamente definitive, poiché alcuni progetti potrebbero richiedere ulteriori risorse in termini di tempo e denaro.
Bisogna evitare di concentrarsi esclusivamente sulle proposte più convenienti. È essenziale scegliere un’azienda in grado di soddisfare al meglio le esigenze dell’azienda.
Ecco alcuni consigli:
Oltre alla scelta dell’azienda che si occuperà dello sviluppo del software personalizzato, bisogna comprendere appieno il processo aziendale attuale ed identificare quali siano i bisogni futuri. Per questo motivo:
Mediamente, lo sviluppo di un software personalizzato può richiedere dalle settimane ad alcuni mesi, per arrivare anche a diversi anni.
Questo tempo cambia in base alla complessità del progetto e alla disponibilità di risorse. È quindi importante stabilire aspettative realistiche e lavorare con un team di sviluppo che definisca una pianificazione adeguata. Più nello specifico, i fattori che modificano le tempistiche dello sviluppo di un software personalizzato sono
Nell’ottica dello sviluppo di un software personalizzato è essenziale scegliere la metodologia da adottare durante il lavoro. Solitamente, la scelta ricade fra due diversi approcci, Agile e Waterfall. Entrambi servono a gestire il ciclo di vita dello sviluppo del software, ma con prospettive diverse. Vediamo più nello specifico le differenze.
Richiedere uno sviluppo software ad un'azienda esterna può essere un processo complesso e non privo di rischi. Pertanto sia la scelta del fornitore che il reale coinvolgimento del cliente durante tutto il ciclo di sviluppo diventano fattori determinanti per il successo del progetto.
Lo sviluppo software personalizzato consiste nel progettare, creare e mantenere software su misura per soddisfare le esigenze specifiche di un'azienda, ottimizzando le operazioni aziendali e offrendo una migliore esperienza utente.
Il software personalizzato è costruito specificamente per un'azienda, offrendo funzionalità uniche, migliore integrazione, maggiore sicurezza e scalabilità, a differenza del software standard, che è generico e meno adattabile.
Si dovrebbe considerare lo sviluppo di software personalizzato quando le soluzioni standard sono inefficaci, richiedono workaround o non possono adattarsi ai processi unici o alla crescita dell'azienda.
I vantaggi includono funzionalità su misura, uso esclusivo, maggiore sicurezza e flessibilità per crescere insieme all'azienda.
Il tempo di sviluppo varia in base alla complessità del progetto, alle dimensioni del team, al budget e alla chiarezza dei requisiti.
Il team Modern Apps è specializzato nello sviluppo e nell'integrazione all'interno dell'intero ecosistema Microsoft 365. Progettiamo applicazioni native per le piattaforme Microsoft ed Azure e implementiamo processi aziendali che si integrano e massimizzano l'investimento aziendale effettuato con Microsoft 365.