Organizzazione e riduzione dei costi di Azure

Un caso di successo, in cui la riorganizzazione delle risorse Azure ha ridotto notevolemente i costi di Azure.

Organizzazione e riduzione dei costi di Azure

Le funzionalità di Microsoft Azure e le modalità di utilizzo a consumo portano molta flessibilità a chi decide di adottare la piattaforma.

Allo stesso tempo, però, il suo utilizzo massivo necessita di una categorizzazione delle risorse, sfruttando i resource group sia per motivi di “ordine” sia per questioni di sicurezza.

Separare i vari ambienti in diversi resource group per poi applicare permessi ai singoli gruppi risulta essere utile per le organizzazioni, ma in questo modo le risorse su Azure proliferano causando:

  • L’aumento dei costi generali per l’utilizzo della piattaforma
  • L’aumento del tempo per la configurazione e il mantenimento delle risorse
  • L’aumento dello sforzo per la gestione della sicurezza        

Risparmio dei costi, grazie a una nuova architettura

Abbiamo analizzato in dettaglio i costi e la tipologia di risorse che erano in uso dal cliente per capire quali risorse potevano essere messe a fattore comune e iniziare quindi l’attività di riorganizzazione grazie a una nuova Azure Architecture.

Abbiamo completato il pacchetto con una gestione automatica dei rilasci di queste risorse tramite template ARM (Azure Resource Manager) e pipeline automatica di installazione delle risorse con Azure DevOps per permettere al cliente di avere un meccanismo di recovery dell’intera infrastruttura delle risorse Azure.

Lo sviluppo della nuova Azure Architecture

Durante la gestione del progetto di sviluppo della Azure Architecture, i nostri esperti hanno rispettato le necessità del cliente a pieno:

  • La divisione delle risorse per progetto è stata mantenuta.
  • Le risorse con pagamento fisso sono state messe a fattore comune e le risorse a consumo sono state sfruttate al massimo.
  • La sicurezza è stata messa in primo piano: tutte le risorse in comune sono in carico all’IT dell’azienda, mentre è stata lasciata libertà operativa a livello di progetto.

Riduzione dei costi Azure

La Azure Architecture pensata dai nostri esperti ha permesso al cliente di risparmiare il 70% dei costi Azure che aveva in previsione di affrontare.

Questa notevole riduzione dei costi è stata accompagnata da un’organizzazione più robusta del tenant, che è stato preparato per una gestione centralizzata delle risorse in comune (sia dal punto di vista della configurazione che da quello della sicurezza), per una gestione delle risorse di progetto demandata a chi si occupa delle soluzioni specifiche e per un sistema di Disaster&Recovery dell’intera infrastruttura.

Scopri perché scegliere il team

Infra & Sec

Il team Infra & Security è verticale sulla gestione ed evoluzione dei tenant Microsoft Azure dei nostri clienti. Oltre a configurare e gestire il tenant, si occupa della creazione dei deployment applicativi tramite le pipelines di DevOps, monitora e gestisce tutti gli aspetti di sicurezza del tenant, supportando i Security Operations Centers (SOC).