Condivisione di post e immagini e comunicazione via chat
Un’azienda leader che lavora nel settore della navigazione ci ha chiesto di aiutarla a sviluppare un social network interno aziendale che permettesse di rafforzare il teamworking e invogliasse i dipendenti a interagire tra di loro all’interno del contesto aziendale.
In Dev4Side abbiamo raccolto la sfida e abbiamo creato e implementato un’applicazione che permette ai lavoratori di condividere foto e comunicare via chat nonostante le numerose difficoltà causate dall’utilizzo di una connessione satellitare da parte degli utenti sulle navi.
La connettività sulle navi è notoriamente limitata per via della mancanza di ripetitori. Per questo motivo, sulle navi è presente una rete interna alla quale i dipendenti possono collegarsi per utilizzare i servizi interni e di terze parti. Tuttavia, dal momento che si tratta di una connessione di tipo satellitare, la latenza è altissima e i dipendenti non riescono a comunicare in modo efficace tra di loro, rinunciando a condividere immagini e opinioni con i propri colleghi quando sono lontani dalle coste.
Per risolvere la situazione è stato deciso di sviluppare un’applicazione interna ad hoc. È stata quindi creata una struttura complessa che sfrutta database locali, un server centrale, diversi servizi di sincronizzazione dei contenuti in background e la connessione satellitare per creare un social network che permette ai dipendenti di connettersi in modo immediato con i colleghi della stessa nave e, successivamente, di comunicare anche con gli utenti delle altre navi e degli uffici a terra.
L’app permette a tutti gli utenti di eseguire tutte le azioni tipiche dei social network. Possono quindi pubblicare foto, che vengono compresse per garantire un upload più veloce, commentare i post dei propri colleghi e mettere “like” alle immagini che preferiscono. Inoltre, sono state implementate tre chat differenti per permettere ai lavoratori di comunicare tra di loro in modo rapido:
Un numero ristretto di utenti, ai quali è stato dato il ruolo di amministratore, oltre a utilizzare il social network aziendale per condividere foto e comunicare con i colleghi, hanno poi la possibilità di eseguire ulteriori azioni. Le azioni che possono svolgere sono interamente definite dalla loro appartenenza ai gruppi di Active Directory in modo da permettere all’azienda di gestire i permessi in modo autonomo.
L’applicazione è stata sviluppata utilizzando le seguenti tecnologie:
In questo modo è stato possibile sviluppare un’applicazione dinamica, compatibile con diversi dispositivi e sistemi operativi e in grado di recuperare le informazioni degli utenti in modo veloce grazie all’utilizzo un database non relazionale. Grazie all’impiego di Twilio, un servizio che offre l’integrazione di una chat tra utenti, è stato inoltre possibile permettere agli utenti di comunicare in modo rapido tra di loro.
I dipendenti delle navi eseguono l’accesso con le proprie credenziali di Active Directory e, una volta effettuato l’accesso all’applicazione, possono usare l’applicazione tramite la rete interna dell’organizzazione.
I post e i commenti degli utenti vengono immediatamente inviati al server centrale. Se sono stati pubblicati da un utente che si trova su una nave allora saranno immediatamente visibili all’interno della stessa. In seguito all’invio, da parte dei servizi in background, dell’immagine al server centrale in maniera asincrona alla pubblicazione del post post e commenti diventeranno invece pubblici a tutta l’organizzazione. In questo modo, i dipendenti che lavorano negli uffici potranno vedere immagini e commenti mentre i dipendenti delle altre navi dovranno aspettare un’ulteriore sincronizzazione con il server centrale per poter visualizzare tutti i post pubblicati.
Il team Modern Apps è specializzato nello sviluppo e nell'integrazione all'interno dell'intero ecosistema Microsoft 365. Progettiamo applicazioni native per le piattaforme Microsoft ed Azure e implementiamo processi aziendali che si integrano e massimizzano l'investimento aziendale effettuato con Microsoft 365.