Microsoft sta creando e distribuendo nelle sue applicazioni assistenti virtuali simili a ChatGPT. Nonostante l’obiettivo sia sempre di migliorare la produttività, il benessere e la nostra qualità del lavoro, è bene non confondere i vantaggi e le funzionalità offerti da ciascun “copilota”. In questo articolo, approfondiamo quindi le differenze tra Microsoft Copilot e GitHub Copilot.
Microsoft Copilot è la rivoluzionaria soluzione che nasce dall'unione dei Large Language Models (LLM) di OpenAI con i dati di Microsoft Graph con l’obiettivo di aumentare la produttività quotidiana.
Questa tecnologia, accessibile nelle principali applicazioni Microsoft, è stata pensata per guidare gli utenti nell'utilizzo di Microsoft 365, Microsoft Viva, Microsoft Power Platform e Microsoft Azure.
All’interno di Microsoft 365, Copilot consente di redigere in pochi secondi i propri documenti in Word, di analizzare i dati in Excel, di creare presentazioni già illustrate in PowerPoint, di gestire la comunicazione tramite Outlook e di collaborare al meglio con i colleghi su Teams.
L’integrazione con Azure permette invece di consolidare le informazioni provenienti dai servizi utilizzati in azienda, ottimizzando la progettazione, la gestione e la scalabilità dell'infrastruttura IT. Per esempio, Copilot può suggerire come ottimizzare la distribuzione di macchine virtuali nell'ambiente Azure aziendale oppure come migliorare la protezione degli storage account.
Nella Power Platform, Copilot offre il suo aiuto per l’automazione delle attività tramite Power Automate, lo sviluppo di applicazioni con Power Apps e la redazione di report dinamici in Power BI, a partire da un semplice prompt e integrando i dati necessari direttamente dall'ambiente Microsoft aziendale.
Microsoft Copilot è quindi uno strumento capace di rivoluzionare la nostra produttività grazie all'integrazione con i nostri strumenti di lavoro e la collaborazione proattiva che è in grado di offrire.
Scendiamo nel dettaglio e vediamo le 5 caratteristiche che differenziano Microsoft Copilot come soluzione di AI generativa per il supporto alla produttività quotidiana.
Microsoft Copilot sfrutta l'AI per alleggerire i compiti più ripetitivi nelle applicazioni delle principali suite di Microsoft, tra cui spiccano Microsoft 365 (con prodotti come Word, Excel, Outlook, Teams e PowerPoint) e Microsoft Power Platform (con prodotti come Power Automate, Power BI e Power Apps). Integrandosi con le app Microsoft, Copilot permette di velocizzare notevolmente il nostro lavoro e di svolgerne una buona parte in maniera semi-automatica. Serve infatti sempre un minimo di intervento manuale, per la scrittura dei prompt.
Tuttavia, con un solo prompt è possibile chiedere a Copilot di riempire una tabella di Excel, redigere un nuovo documento in Word basandosi su un template aziendale oppure costruire un flusso di automazione all’interno di Power Automate.
Durante l’utilizzo personale delle applicazioni di Microsoft 365, Copilot fornisce suggerimenti intelligenti basati sul contesto. Per esempio, può suggerire quali frasi sarebbe opportuno inserire nella redazione di una e-mail aziendale in Outlook o quali formule converrebbe usare per analizzare un particolare set di dati in Excel.
Copilot si integra con piattaforme come Microsoft Teams per migliorare la collaborazione interna e fornire agli utenti alcune importanti funzionalità per la gestione dei progetti. Per esempio, il summary automatico delle riunioni con to-do list delle attività concordate. Ma può anche suggerire risposte nei thread di conversazione (riprendendo il punto 2), contribuendo a una comunicazione più fluida e coordinata all'interno dei team.
Microsoft Copilot è profondamente integrato con l'ecosistema Microsoft 365, garantendo un'esperienza senza interruzioni tra le varie applicazioni che ne fanno parte. Questa integrazione permette di ottenere una sinergia completa tra strumenti come Outlook, Teams e SharePoint, ottimizzando la produttività aziendale attraverso un utilizzo interconnesso delle risorse aziendali.
Solo dal 15 gennaio 2024, Microsoft Copilot è diventato disponibile per tutti: individui, piccole e medie imprese, così come per le grandi organizzazioni che fino a questa data erano le sole a poter sfruttare le funzionalità della nuova AI di Microsoft.
Ora che tutti possono accedere, la domanda è diventata “come?”.
Vediamo quindi come funziona il licensing di Microsoft 365 Copilot:
Per le aziende, il costo della licenza Microsoft 365 Copilot è di circa 28€/utente/mese.
Potrebbe sembrare un prezzo spropositato, ma un rapido calcolo dei costi legati alla produttività aziendale rivela un quadro diverso. È infatti sufficiente un modesto risparmio di tempo, stimato tra i 74 e i 30 minuti al mese per ogni utente che utilizza Copilot, per giustificare l'investimento da parte delle aziende. È un obiettivo raggiungibile?
La risposta è sì. Microsoft ha condotto un'analisi sull'impatto di Copilot nelle organizzazioni, focalizzandosi sui cambiamenti in termini di produttività, qualità del lavoro e risparmio di tempo.
Anche se è difficile quantificare con precisione il tempo risparmiato dai singoli utenti che utilizzano Copilot, è più che realistico ipotizzare un risparmio di circa 15 minuti al giorno. Questo grazie alle funzionalità che facilitano la gestione di processi come la comunicazione interna e la formazione.
In collaborazione con intranet.ai e Copilot Circle, Dev4Side Software offre un programma di adozione completo per massimizzare l’investimento in Microsoft 365 Copilot con il supporto continuo dei nostri esperti.
Ci occupiamo noi di configurare il digital workplace della tua azienda e di formare gli utenti sull’utilizzo di Copilot nelle applicazioni di Microsoft 365. Potrai personalizzare il piano in base alle tue esigenze, scegliendo tra i seguenti servizi:
GitHub Copilot è l’assistente virtuale che Microsoft ha sviluppato in collaborazione con OpenAI e GitHub per semplificare le attività di programmazione e sviluppo. Costituisce quindi il primo supporto intelligente alla scrittura di codice, in grado di generare righe o intere funzioni a partire dal contesto dei commenti e dal codice sorgente.
Queste funzionalità sono possibili grazie a OpenAI Codex, il sistema di intelligenza artificiale che OpenAI ha addestrato su un vasto corpus di codice sorgente pubblico per raffinare la capacità di scrittura di codice già presente in GPT-3. Inoltre, la conoscenza di OpenAI Codex consente a GitHub Copilot di operare su tutti i principali linguaggi di programmazione e di adattarsi così a qualunque progetto.
È utile infine sottolineare che GitHub Copilot non è presente solo nell’ambiente di sviluppo di GitHub, ma è disponibile anche come estensione a supporto del pair programming all’interno di:
Vediamo ora le caratteristiche che contraddistinguono il copilota di GitHub. Nonostante il focus sia simile a quello di Microsoft Copilot, ovvero permettere agli utenti di aumentare la propria produttività quotidiana, vedremo come GitHub Copilot sia particolarmente utile per supportare le attività di utenti tecnici come gli sviluppatori.
GitHub Copilot fornisce suggerimenti per la scrittura di codice in tempo reale, basandosi sul contesto e sulle attività del singolo utente. Questi suggerimenti personalizzati includono quindi il completamento automatico di righe di codice, la generazione di funzioni intere e l'assistenza nella scrittura di algoritmi complessi.
GitHub Copilot supporta una vasta gamma di linguaggi di programmazione, tra cui sottolineiamo Python, JavaScript, TypeScript e Ruby. Ciò garantisce un certo livello di flessibilità per gli sviluppatori che devono gestire diverse tipologie di progetti, passando da un linguaggio all'altro senza difficoltà.
Una caratteristica scontata, ma che accomuna i copiloti di Microsoft e GitHub. Tuttavia, è bene ricordare che l'uso di GitHub Copilot aumenta in particolar modo la produttività degli sviluppatori, riducendo il tempo necessario per scrivere e debuggare il codice. Con suggerimenti pertinenti e soluzioni immediate a problemi comuni, gli sviluppatori possono concentrarsi su aspetti più creativi e complessi del loro lavoro, migliorando la qualità complessiva del software prodotto.
Integrandosi con GitHub e Visual Studio Code, GitHub Copilot offre una delle esperienze di sviluppo più complete. Questa integrazione permette infatti di accedere facilmente a repository, strumenti di versioning e ambienti di sviluppo interconnessi, facilitando la gestione del codice e la collaborazione con altri membri del team.
Per accedere a GitHub Copilot, occorre aprire un account GitHub (disponibile anche nella versione gratuita). Una volta iscritti, basta seguire questi passaggi per abilitare il supporto dell’AI integrata:
È evidente che Microsoft Copilot e GitHub Copilot hanno ben più di una caratteristica che li distingue. Dall’ambito di utilizzo alle funzionalità offerte, trovate di seguito tutte le principali.
GitHub Copilot è basato su un diverso sistema di intelligenza artificiale, sempre creato e addestrato da OpenAI. Si tratta di Codex, il quale permette di fornire un supporto più flessibile nella scrittura di codice.
Ecco le risposte ad alcune delle domande più frequenti su cosa distingue MicrosoftCopilot e GitHub Copilot, basate sul contenuto del nostro articolo.
Microsoft Copilot integra i modelli di linguaggio OpenAI con i dati di Microsoft Graph per migliorare la produttività nelle applicazioni Microsoft 365, Viva, Power Platform e Azure. Aiuta a redigere documenti, analizzare dati, creare presentazioni e automatizzare compiti.
GitHub Copilot è un assistente di codifica AI sviluppato da Microsoft e OpenAI, progettato per aiutare gli sviluppatori a scrivere codice generando linee o intere funzioni basate su commenti e codice esistente.
Le differenze principali includono:
Automatizza i compiti nelle applicazioni Microsoft, aiuta a gestire le comunicazioni, crea presentazioni e ottimizza l'infrastruttura IT su Azure.
Genera suggerimenti di codice, riduce i compiti di codifica ripetitivi e si integra con vari IDE per supportare la codifica collaborativa.
Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.