Microsoft Power Platform è una potente suite di strumenti low-code/no-code progettata per automatizzare i flussi di lavoro, fornire analisi dei dati approfondite e consentire la creazione di applicazioni personalizzate, rispondendo così a una vasta gamma di esigenze aziendali. Grazie alla metodologia low-code/no-code, Power Platform è accessibile anche per coloro che non conosco le basi di sviluppo e programmazione. Questo articolo esplora gli elementi essenziali di Microsoft Power Platform, esaminandone i componenti integrali, le funzionalità estese e i numerosi vantaggi che offre alle aziende.
Microsoft mette a disposizione diversi tipi di soluzioni per le organizzazioni, per questo motivo è comprensibile perdere la bussola dell’orientamento tra i vari strumenti. Sicuramente ti è successo di chiederti cos’è Power Platform: questa è una soluzione SaaS progettata per ampliare e estendere Microsoft 365, Dynamics 365 e Azure, oltre ai servizi e alle applicazioni di terze parti. Offre agli utenti automazione low-code, facilitando lo sviluppo di applicazioni pratiche e basate sui dati e logiche aziendali personalizzabili.
Queste capacità sono fondamentali per affinare i processi aziendali, migliorare l'efficienza dei sistemi e ottimizzare la gestione dei flussi di lavoro. Oltre a fornire automazione low-code per consentire agli utenti finali di sviluppare le proprie applicazioni, Microsoft Power Platform offre agli sviluppatori professionisti la possibilità di utilizzare il codice per ulteriormente ampliare e potenziare le funzionalità della piattaforma.
Power Platform si concentra sull'aumento dell'efficienza operativa automatizzando i compiti ripetitivi. Inoltre, fornisce soluzioni diversificate progettate per guidare la trasformazione digitale di un'organizzazione.
Power Platform è in grado di gestire scenari e casi d'uso che si verificano comunemente all'interno di diverse unità aziendali. La sua funzionalità può anche essere estesa per coprire l'intera organizzazione e integrata in architetture più ampie, solitamente in combinazione con altri servizi cloud.
Microsoft Power Platform è composta da cinque servizi partner principali: Power Apps, Power Automate, Power BI, Power Pages e Microsoft Copilot Studio. Esploriamo ciascuno di essi nel dettaglio, mostrando tutta la varietà che le soluzioni di Power Platform offre.
Integrando tecnologie inclusive e altamente accessibili, Power Platform consente agli utenti di creare soluzioni aziendali complete per l'uso quotidiano, offrendo così valore agli stakeholder e accelerando la crescita del business. Come menzionato precedentemente, esploriamo ora quali sono i prodotti inclusi nella Microsoft Power Platform.
Microsoft Power Apps è una piattaforma completa che offre agli utenti una vasta gamma di applicazioni, servizi, connettori e dati, creando così un ambiente di sviluppo flessibile e integrato.
Grazie a un'interfaccia intuitiva e user-friendly, anche chi non ha competenze avanzate in programmazione può creare applicazioni aziendali personalizzate. L'interfaccia Drag&Drop permette di selezionare elementi da una vasta libreria e di posizionarli direttamente nell'area di lavoro, consentendo una rapida composizione della struttura e dei contenuti delle applicazioni.
Nonostante la semplicità d'uso, Power Apps non sacrifica potenza e versatilità. Al contrario, la piattaforma si integra perfettamente con diverse fonti dati cruciali per le operazioni aziendali, come Microsoft Dataverse, SharePoint, Dynamics 365 e SQL Server. Ciò permette alle applicazioni sviluppate con Power Apps di accedere facilmente a una vasta gamma di informazioni, offrendo agli utenti una visione unificata e interattiva dei dati aziendali più rilevanti per le loro attività.
Le possibilità offerte da Power Apps sono pressoché infinite. Le applicazioni aziendali create con questa piattaforma possono essere utilizzate per:
Power Automate è il secondo strumento incluso in Microsoft Power Platform. Automate facilita la scalabilità sicura dell'automazione all'interno della tua organizzazione. Offre una soluzione completa integrando capacità sofisticate nella digital process automation (DPA), nella robotic process automation (RPA) e nell'analisi dei processi, rispondendo a una vasta gamma di requisiti di automazione.
Ottimizzando la creazione di flussi di lavoro intelligenti, Microsoft Power Automate aumenta significativamente la produttività degli utenti. I suoi connettori preconfigurati consentono agli utenti di costruire facilmente flussi di lavoro efficienti, sia per gestire compiti singoli che per collegare in modo fluido sistemi complessi e ampi.
Questi flussi di lavoro sicuri sfruttano le capacità basate su cloud, inclusi i servizi di prevenzione della perdita di dati e di gestione dell'identità e degli accessi, per garantire una protezione robusta. Utilizzando l'intelligenza artificiale integrata, Power Automate trasforma i compiti manuali monotoni in processi automatizzati, permettendo così agli utenti di concentrare la loro attenzione su opportunità aziendali strategiche e ad alto impatto.
La forza principale di questa piattaforma risiede nella sua integrazione fluida con numerosi servizi orientati all'automazione, offrendo alla tua organizzazione un vantaggio iniziale verso il raggiungimento della iperautomazione. Inoltre, Power Automate fornisce agli utenti di tutti i livelli di abilità strumenti AI low-code, facilitando l'inclusione di funzionalità avanzate nei loro processi automatizzati.
Il software, sviluppato da Microsoft, è progettato per migliorare la produttività automatizzando compiti ripetitivi e manuali all'interno di Microsoft Office 365 e Microsoft Azure.
Power Automate è automaticamente abilitato in tutte le applicazioni Office 365 e include circa 150 connettori standard. Per coloro che desiderano ampliare le loro possibilità di automazione, è anche possibile acquistare circa 150 connettori premium per esigenze più avanzate.
Microsoft Power Automate, come piattaforma di integrazione avanzata, facilita la connessione con oltre 1.000 fonti di dati. Questo supporto esteso include servizi noti come Google Sheets, X, Dynamics 365, SharePoint, Salesforce e OneDrive.
Power BI, lo strumento di analisi aziendale di punta di Microsoft, consente agli utenti di creare visualizzazioni interattive e di sfruttare un'ampia gamma di funzionalità di business intelligence.
Ciò che distingue il terzo strumento della Power Platform da molti altri servizi è la sua interfaccia intuitiva, che permette agli utenti, indipendentemente dal loro livello di esperienza, di progettare e gestire autonomamente report e dashboard. Con Power BI, è possibile accedere a diverse fonti di dati, perfezionare e modificare le informazioni, eseguire calcoli personalizzati e presentare i risultati tramite elementi visivi come grafici, tabelle e diagrammi. La piattaforma trasforma le informazioni provenienti da più fonti in report di business intelligence e tabelle interattive, offrendo anche una vasta gamma di connettori per integrarsi con numerosi servizi e applicazioni software.
L'integrazione fluida con i sistemi Microsoft esistenti, come Azure, SQL ed Excel, semplifica la creazione di visualizzazioni dei dati, rendendo Power BI una scelta eccellente per gli utenti che già utilizzano prodotti Microsoft come Office 365, Azure e Excel.
Accessibile tramite browser web, dispositivi mobili e applicazioni desktop, Power BI si integra perfettamente con strumenti Microsoft come Excel e SharePoint. Progettato per adattarsi e ampliare la sua complessità in base alle esigenze degli utenti, Power BI offre una vasta gamma di funzionalità avanzate che possono migliorare significativamente l'esperienza dell'utente.
Questo strumento Microsoft è disponibile in tre diverse licenze: Power BI Desktop, Pro e Premium.
Power Pages semplifica la creazione di siti web aziendali sicuri e low-code. Offrendo modelli predefiniti, moduli di dati, elenchi e contenuti di esempio, il quarto strumento incluso nella Power Platform permette agli utenti di qualsiasi settore di costruire siti web professionali che offrono esperienze coinvolgenti e interattive.
Per i professionisti, Power Pages si integra con strumenti avanzati come Visual Studio Code, GitHub e Azure DevOps. Queste integrazioni permettono di aggiungere funzionalità sofisticate e arricchire i siti web con capacità più complesse.
Oltre a fornire strumenti di design e sviluppo, Power Pages include anche controlli di accesso basati sui ruoli (RBAC) e funzionalità per la conformità e la governance, garantendo il rispetto degli standard di sicurezza. Si collega senza soluzione di continuità con Microsoft Dataverse, facilitando la raccolta, gestione e archiviazione dei dati dei visitatori e permettendo la condivisione di queste informazioni con parti esterne.
L’ultimo strumento compreso nella Power Platform è Microsoft Copilot Studio, una piattaforma low-code progettata per personalizzare le esperienze di Copilot all'interno di Microsoft 365 e per sviluppare strumenti generativi AI su misura. Negli ultimi anni, Microsoft ha lanciato diverse versioni del suo assistente Copilot, come Copilot for Sales e Microsoft Security Copilot.
Le varie iterazioni di questa tecnologia si integrano perfettamente con l'ampio ecosistema di strumenti di Microsoft e consentono l'accesso a Microsoft Graph. Ogni versione contribuisce in modo unico all'efficienza e alla produttività aziendale, ad esempio generando risposte alle email e sintetizzando riunioni.
Al contrario, Copilot Studio offre alle aziende maggiore autonomia nella gestione delle esperienze AI. Dispone di una vasta gamma di applicazioni, con oltre 1.000 connettori pronti all'uso per piattaforme come SAP e Workday. Inoltre, propone una serie di strumenti e soluzioni conversazionali, che vanno dai GPT personalizzati a plugin generativi AI avanzati e altre funzionalità.
Con l'aumento dell'adozione dell'AI generativa nei vari processi aziendali, c'è una crescente richiesta da parte dei leader per soluzioni più personalizzate e uniche. Tuttavia, le piccole imprese spesso trovano difficile orientarsi nelle complessità dello sviluppo, implementazione e valutazione di strumenti AI avanzati.
Copilot Studio è progettato per democratizzare l'accesso all'AI generativa e ai modelli di linguaggio di grandi dimensioni, offrendo una soluzione SaaS basata sulle tecnologie della Microsoft Power Platform. Fornisce inoltre un'integrazione fluida con vari servizi Microsoft, come Azure OpenAI Studio, Azure Bot Service e Azure Cognitive Services.
Dev4Side Software è specializzata nella creazione di app aziendali con Power Apps, riducendo drasticamente i processi di sviluppo e mantenimento delle applicazioni interne.
Operando in maniera verticale sull'intero ecosistema Power Platform di Microsoft, abbiamo sviluppato una ottima competenza su Power Apps che ci permette di offrire soluzioni disegnate su misura ed completamente integrate all'interno del tuo tenant Microsoft 365.
Contattaci per trasformare le tue informazioni in azioni concrete.
Ora che abbiamo visto quali sono i servizi partner che Microsoft Power Platform comprende al suo interno, soffermiamoci sulle sue funzionalità.
Sfrutta Power Platform AI Builder per creare applicazioni e flussi di lavoro aziendali avanzati, collegati a una varietà di fonti di dati tramite connettori, e aumenta la produttività grazie all'uso di Copilot e dell'AI generativa. Costruisci rapidamente applicazioni di livello enterprise utilizzando il potente servizio dati di Dataverse e approfitta di Power Fx per un'esperienza a basso codice con un linguaggio dichiarativo, funzionale e fortemente tipizzato.
Queste sono le soluzioni di Microsoft Power Platform, tutte incluse all’interno del servizio. Analizziamole nel dettaglio.
AI Builder, integrato in Microsoft Power Platform, consente di ottimizzare i processi aziendali utilizzando modelli di intelligenza artificiale. Puoi scegliere tra modelli predefiniti adatti a diverse esigenze aziendali comuni oppure creare un modello personalizzato su misura per le tue esigenze specifiche. AI Builder potenzia la tua azienda automatizzando i flussi di lavoro e estraendo intuizioni utili dai tuoi dati, integrandosi perfettamente con Power Apps e Power Automate.
Per integrare l'intelligenza nel tuo business:
Il processo di addestramento è automatizzato, permettendo al tuo modello AI di apprendere come affrontare i problemi aziendali, come identificare prodotti nelle immagini, basandosi sui dati e le personalizzazioni fornite. Dopo l'addestramento, il modello AI può offrire intuizioni utili, come risultati di previsione o informazioni dettagliate sugli oggetti rilevati nelle immagini.
Sfrutta i risultati del tuo modello AI all'interno di Power Platform per creare soluzioni che soddisfano le tue esigenze aziendali, anche senza una conoscenza approfondita della programmazione. Ad esempio, puoi impostare un flusso di elaborazione automatizzato dei documenti in Power Automate o creare un'applicazione in Power Apps per prevedere i problemi di conformità dei fornitori.
Un'ampia gamma di connettori SaaS consente l'integrazione di applicazioni, dati e dispositivi basati su cloud. Questo ecosistema comprende connettori ampiamente utilizzati come Salesforce, Office 365, X, Dropbox e servizi Google, tra gli altri. Questi connettori garantiscono un'interazione fluida con Microsoft Power Automate, Microsoft Power Apps e Azure Logic Apps.
Sebbene la Microsoft Power Platform offra una vasta gamma di connettori predefiniti, potrebbero esserci situazioni in cui è necessario interfacciarsi con API, servizi o sistemi non inclusi in queste opzioni predefinite. In tali casi, hai la flessibilità di scegliere e personalizzare il tipo di connettore che soddisfa le tue esigenze specifiche.
I connettori sono suddivisi in due categorie:
L'integrazione di Copilot e dell’AI generativa in Microsoft Power Platform e Dynamics 365 offre una vasta gamma di funzionalità. Puoi sviluppare applicazioni, automatizzare flussi di lavoro e creare chatbot. Inoltre, questi strumenti supportano l'analisi dei dati, la sintesi delle informazioni, la risposta ai messaggi e la generazione di idee innovative.
Tuttavia, la disponibilità delle funzionalità di AI generativa è limitata a determinate regioni e lingue. Per utilizzare queste caratteristiche, potrebbe essere necessario abilitare il trasferimento dei dati tra regioni diverse, a seconda di dov’è ospitato il tuo ambiente.
Quando utilizzi le funzionalità di AI generativa, i tuoi input (richieste) e output (risultati) potrebbero essere trasferiti al di fuori della tua regione verso la sede in cui è ospitata la funzione di AI generativa. Microsoft Power Platform non utilizza i tuoi dati per addestrare, riaddestrare o migliorare i modelli fondamentali di Azure OpenAI Service.
Per identificare le regioni associate ai copiloti e alle funzionalità di AI generativa ti invitiamo ad approfondire la documentazione ufficiale Microsoft.
Per attivare le funzionalità di AI generativa, è necessario accettare i termini di utilizzo nel Centro di Amministrazione di Power Platform. Solo gli individui con ruoli amministrativi in Power Platform o Dynamics 365 possono fornire questo consenso.
Dataverse offre un ambiente sicuro per l'archiviazione e la gestione dei dati, progettato per le applicazioni aziendali. All'interno di Dataverse, i dati sono organizzati in tabelle, ognuna delle quali comprende righe (precedentemente conosciute come record) e colonne (in passato chiamate campi o attributi).
Le colonne di una tabella sono progettate per memorizzare tipi di dati specifici, come nomi, età o salari. Sebbene Dataverse fornisca un insieme di tabelle standard per scenari comuni, hai la possibilità di creare tabelle personalizzate che rispondano alle esigenze della tua organizzazione. Puoi riempire queste tabelle personalizzate utilizzando Power Query, e successivamente, gli sviluppatori di app possono costruire applicazioni avanzate con Power Apps che sfruttano questi dati.
Dataverse in Power Platform garantisce una memorizzazione dei dati sicura e basata sul cloud tramite tabelle standard e personalizzate. Queste tabelle ti permettono di creare una rappresentazione dei dati orientata al business della tua organizzazione, che può essere integrata senza soluzione di continuità nelle tue applicazioni.
Power Fx è il linguaggio di programmazione low-code utilizzato in tutta la Microsoft Power Platform. È un linguaggio versatile e fortemente tipizzato che combina uno stile dichiarativo con i principi della programmazione funzionale.
Progettato per essere facile da usare, Power Fx presenta una sintassi semplice, espressa in testo normale, che lo rende accessibile agli utenti. Questo linguaggio low-code può essere utilizzato attraverso una barra delle formule simile a quella di Excel o un editor di testo come Visual Studio Code. La sua semplicità consente sia agli sviluppatori che ai non sviluppatori di eseguire compiti di programmazione comuni con il minimo sforzo.
Power Fx si adatta a vari livelli di esperienza nello sviluppo, dai principianti senza esperienza di programmazione ai professionisti avanzati impegnati in compiti di codifica complessi. Fornisce una transizione fluida per gli utenti, evitando curve di apprendimento ripide e riscritture estensive, favorendo così il lavoro di squadra efficace e l'efficienza dei costi.
Il linguaggio collega gli oggetti insieme con formule dichiarative simili a quelle nei fogli di calcolo, ma supporta anche la logica imperativa quando necessario. Sebbene i fogli di calcolo generalmente manchino di pulsanti per gli aggiornamenti del database, molte applicazioni includono tale funzionalità. Power Fx mantiene la coerenza utilizzando lo stesso linguaggio di espressione sia per la logica dichiarativa che imperativa.
Microsoft prevede di rilasciare Power Fx come software open-source. Attualmente integrato nelle app canvas, sono in corso sforzi per separarlo da Power Apps. Questa mossa mira a estendere il suo utilizzo in altri prodotti della Microsoft Power Platform e a renderlo disponibile come software open-source.
Per le organizzazioni che desiderano sviluppare rapidamente strumenti digitali efficaci con una codifica minima, Microsoft Power Platform rappresenta una soluzione altamente vantaggiosa. Questa piattaforma low-code consente agli utenti di creare soluzioni personalizzate per affrontare problemi aziendali, promuovendo sia l'efficienza dei costi che risultati rapidi. Inoltre, questi strumenti low-code sono versatili e possono soddisfare una varietà di esigenze aziendali, come la creazione di applicazioni, l'automazione dei processi e lo sviluppo di dashboard per i dati.
I cinque strumenti partner di Power Platform si integrano perfettamente tra loro e si collegano a Microsoft 365, Dynamics 365, Azure, e a una vasta gamma di applicazioni Microsoft e di terze parti. Questa interconnessione consente alle aziende di creare soluzioni complete e robuste che migliorano l'efficienza, la flessibilità e la scalabilità, ampliando le capacità di tutti i prodotti coinvolti.
Con una vasta libreria di connettori e Microsoft Dataverse, gli strumenti di Power Platform possono accedere a centinaia di fonti di dati. Questa aggregazione dei dati facilita la scoperta di informazioni utili, supportando decisioni più informate.
Gli strumenti di Microsoft Power Platform sono naturalmente estendibili attraverso il cloud di Microsoft Azure. Inoltre, hanno la capacità di connettersi sia a sistemi personalizzati che legacy, rafforzando gli ecosistemi tecnologici esistenti e migliorando il ritorno sugli investimenti tecnologici.
Nel campo della trasformazione digitale, Microsoft Power Platform offre un set rivoluzionario di strumenti che consente alle aziende di automatizzare i flussi di lavoro, analizzare i dati e creare applicazioni personalizzate con uno sforzo minimo di programmazione. La sua integrazione perfetta con Microsoft 365, Dynamics 365, Azure e numerosi soluzioni e partner di terze parti crea un ambiente versatile per lo sviluppo di soluzioni aziendali olistiche.
La suite include partner come Power Apps, Power Automate, Power BI, Power Pages e Microsoft Copilot Studio, ognuno dei quali svolge un ruolo cruciale nel migliorare la produttività, semplificare le operazioni e promuovere la crescita aziendale. Funzionalità avanzate come AI Builder, un'ampia gamma di connettori e il sicuro Dataverse per la gestione dei dati permettono alle organizzazioni di sfruttare funzionalità all'avanguardia senza richiedere competenze di programmazione approfondite.
Microsoft Power Platform è una suite di strumenti low-code/no-code che aiuta ad automatizzare i flussi di lavoro, analizzare dati e creare applicazioni aziendali personalizzate, estendendo le capacità di Microsoft 365, Dynamics 365 e Azure.
Microsoft Power Platform include Power Apps, Power Automate, Power BI, Power Pages e Microsoft Copilot Studio.
Microsoft Power Platform migliora l'efficienza automatizzando le attività, migliorando l'analisi dei dati e permettendo lo sviluppo rapido di app personalizzate, integrandosi perfettamente con altri servizi Microsoft e di terze parti.
Power Apps consente agli utenti di creare applicazioni aziendali personalizzate con un'interfaccia drag-and-drop, integrandosi con fonti di dati come Microsoft Dataverse e SharePoint.
Power Automate permette alle aziende di automatizzare i flussi di lavoro e i processi utilizzando strumenti di automazione dei processi digitali (DPA), automazione dei processi robotici (RPA) e AI.
Power BI è uno strumento di analisi aziendale che aiuta gli utenti a creare visualizzazioni interattive, report e dashboard, integrandosi con varie fonti di dati per offrire approfondimenti aziendali.
Power Pages viene utilizzato per creare siti web aziendali sicuri e low-code con strumenti integrati per la raccolta e la gestione dei dati.
Microsoft Copilot Studio consente alle aziende di personalizzare esperienze basate su AI all'interno di Microsoft 365, offrendo strumenti per sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale generativa personalizzate.
Le funzionalità principali includono AI Builder per integrare l'AI nelle app, un'ampia gamma di connettori per l'integrazione dei dati e Power Fx, un linguaggio di programmazione low-code per lo sviluppo di app.
Si integra perfettamente con Microsoft 365, Dynamics 365, Azure e oltre 1.000 servizi di terze parti, consentendo soluzioni aziendali complete.
Il team Modern Apps è specializzato nello sviluppo e nell'integrazione all'interno dell'intero ecosistema Microsoft 365. Progettiamo applicazioni native per le piattaforme Microsoft ed Azure e implementiamo processi aziendali che si integrano e massimizzano l'investimento aziendale effettuato con Microsoft 365.