Creare app online e componenti personalizzate facilmente e senza scrivere codice. Vediamo insieme le principali novità del 2024.
Microsoft Power Apps è uno dei principali prodotti di Power Platform, la suite realizzata da Microsoft per assistere e semplificare lo sviluppo di processi telematici aziendali interni. La suite include Power Automate per la creazione di sistemi di automazione, Power BI per l’analisi dati e la creazione di report dinamici e Power Apps per lo sviluppo di applicazioni personalizzate.
Si tratta in poche parole di una soluzione di sviluppo app basata su tecnologia cloud che permette di creare applicazioni su misura senza dover partire da zero e senza bisogno di alcuna conoscenza a livello di programmazione, grazie ad un sistema versatile e intuitivo, analogo a un set di costruzioni virtuale. Si può progettare l'aspetto e il funzionamento dell'app, collegarla a diversi tipi di dati, come fogli Excel o database, e farla eseguire su computer, tablet o telefoni.
Power Apps aiuta a trasformare le proprie idee in realtà digitali in modo semplice e intuitivo, fornendo ai suoi utenti un ambiente di sviluppo completo e funzionale, e a risparmiare sui costi di programmazione e distribuzione.
Partiamo con una panoramica generale delle varie caratteristiche prima di andare un po’ più nel dettaglio.
Microsoft Power Apps, grazie ad un’interfaccia Drag&Drop, permette di scegliere da una raccolta di componenti predefiniti e riutilizzabili e trascinarli direttamente sulla schermata di lavoro per modellare la struttura e i contenuti di un’applicazione.
Questi elementi coprono casi d'uso comuni come, ad esempio, l’amministrazione delle risorse umane e la gestione degli ordini, e offrono una solida base da cui partire durante le fasi di progettazione e sviluppo.
La piattaforma include inoltre numerosi strumenti per connettersi a una vasta gamma di fonti dati, tra cui Microsoft 365, Dynamics 365, SharePoint, SQL Server e Common Data Service. Una volta connessa a una di queste fonti dati, l’app consentirà agli utenti di accedere e utilizzare le informazioni rilevanti per le loro esigenze senza complicazioni e con la certezza che siano sempre aggiornate.
Continuando in tema di integrazione, PowerApps è capace di interfacciarsi con altri servizi e prodotti Microsoft, come Microsoft Teams, Power BI e Azure. Questo consente alle aziende di sfruttare le funzionalità aggiuntive offerte da questi servizi all'interno delle proprie app, migliorando l'esperienza per i propri utenti e garantendogli l’efficienza e la sicurezza degli ambienti Microsoft.
Fin qui abbiamo dato uno sguardo generale alle caratteristiche di PowerApps. Andiamo a vedere più da vicino cosa lo differenzia e cosa può offrire per lo sviluppo delle proprie business app.
Dev4Side Software è specializzata nella creazione di app aziendali con Power Apps, riducendo drasticamente i processi di sviluppo e mantenimento delle applicazioni interne.
Operando in maniera verticale sull'intero ecosistema Power Platform di Microsoft, abbiamo sviluppato una ottima competenza su Power Apps che ci permette di offrire soluzioni disegnate su misura ed completamente integrate all'interno del tuo tenant Microsoft 365.
Contattaci per trasformare le tue informazioni in azioni concrete.
Ci sono tre tipologie principali di app sviluppabili con Power Apps di Microsoft Power Platform:
A scanso di equivoci, pur essendo una componente essenziale dell’ecosistema di Power Apps, escluderemo i flussi di lavoro automatizzati realizzabili con l’aiuto di Power Automate in quanto non sono tecnicamente applicazioni.
Le app canvas sono app costruite da zero dall’utente. Questa tipologia garantisce all’azienda la possibilità di dare priorità massima alla personalizzazione della sua app, consentendogli di lavorare su una metaforica “tela bianca” in totale libertà al costo di tempi di sviluppo più lunghi.
Molto più flessibili delle app a modello, le app canvas sono perfette per tutte quelle aziende che hanno necessità di soluzioni personalizzate per soddisfare le loro esigenze più specifiche.
Si può infatti agire su ogni singola componente dell’applicazione: dall’interfaccia grafica alle singole funzionalità fino ad arrivare alle diverse logiche dati.
In tema di dati le app canvas, oltre ad avere la possibilità di connettersi a più di 200 sorgenti differenti, permettono una maggiore flessibilità nel gestire e visualizzare le informazioni ottenute in modo personalizzato rispetto alle app a modello.
In più, da ormai diverso tempo Power Apps supporta lo sviluppo di app canvas a partire da singole raccolte di dati originanti da Dataverse o AppSource.
Le app basate su modello vengono invece costruite a partire da uno dei diversi modelli predefiniti messi a disposizione da Power Apps oppure da un modello configurato dall’utente in Dataverse.
Nell’ultimo caso, i dati vengono importati in Microsoft Dataverse, la piattaforma messa a disposizione insieme a Power Apps per archiviare informazioni da diverse fonti e usarle per creare modelli di moduli, visualizzazioni, regole di business e processi aziendali. Che si tratti di un modello di Power Apps o di Dataverse, il vantaggio rimane in ogni caso quello di essere una soluzione rapida ed efficiente per sviluppare una app in poco tempo, già collaudata e pronta all’uso in virtù della sua struttura predefinita.
Tutto questo però a scapito di una maggiore possibilità di personalizzazione che nelle app basate su modello è molto più marginale rispetto alle app canvas.
I portali sono l’ultima categoria di prodotti che un utente può sviluppare tramite la modalità low-code di Power Apps. Si tratta di estensioni delle applicazioni aziendali che consentono a un’organizzazione di estendere l’accesso alle proprie informazioni a un pubblico più vasto, che potrebbe essere composto da clienti, partner e fornitori, oltre che dai dipendenti stessi.
I portali prendono spesso la forma di siti web, protetti dai protocolli di sicurezza Microsoft e dotati di una variegata gamma di funzionalità, che vanno dalla gestione dei dati e degli utenti all’integrazione con app di lavoro esterne (per es. Power BI, SharePoint o le applicazioni di Microsoft 365 Dynamics).
Gli aggiornamenti arrivati quest’anno con la Wave 1 includono nuove funzionalità di design, miglioramenti nella gestione dei contenuti e nuove opzioni per l'integrazione con altre applicazioni e servizi come ad esempio Dynamics 365 e SharePoint per offrire esperienze utente ancor più ricche e interattive.
Inoltre Power Apps Portals offre ora nuove funzionalità di ricerca avanzate che consentono ai clienti di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno più rapidamente attraverso l’utilizzo di filtri, parole chiave e altre opzioni di ricerca per restringere i risultati e trovare esattamente ciò che stanno cercando.
Le integrazioni in Microsoft Power Apps consentono all'applicazione di comunicare e interagire con altre applicazioni, servizi o fonti di dati esterne. Funzionano attraverso l'uso di connettori, che sono preconfigurati per connettersi a una vasta gamma di servizi e piattaforme esterne.
Integrare altre app non è altro che unire diverse applicazioni o programmi per farli lavorare insieme in modo più efficiente. In un ambiente aziendale avere diverse app con diverse funzioni e formati ed estensioni poco compatibili è una realtà piuttosto comune. Integrarle in Power Apps consente l’utilizzo di funzioni da ognuna di queste app all'interno di una singola, comoda applicazione.
Le integrazioni di Power Apps in ambito aziendale possono variare a seconda delle esigenze specifiche dell'azienda. Ci limiteremo quindi a descrivere alcuni dei casi più comuni in cui un’azienda può trarre vantaggio dall’integrazione tra Power Apps e altre applicazioni aziendali.
Mediante l’integrazione con Office 365, Power Apps permette di accedere e utilizzare dati da applicazioni come Excel, SharePoint e Outlook. Ad esempio, è possibile accedere ai dati degli elenchi di SharePoint, consentire agli utenti di caricare i dati delle spese direttamente da un foglio di calcolo Excel esistente o inviare email utilizzando Outlook direttamente dall'app.
Integrare le funzionalità di Microsoft Dynamics 365 CRM può consentire agli utenti di visualizzare e aggiornare le informazioni sui clienti, le opportunità di vendita e le attività direttamente da una app sviluppata con Power Apps.
L'integrazione con Microsoft Azure consente di creare app aziendali potenti e scalabili che sfruttano al massimo le funzionalità avanzate di Azure per l'archiviazione dei dati e l'analisi.
Con Azure SQL Database, una app per la gestione delle scorte potrebbe archiviare e gestire i dati sugli inventari in un database cloud scalabile e affidabile. Un magazzino potrebbe aggiornare il livello di inventario direttamente dall'app di Power Apps e i dati verrebbero automaticamente aggiornati nel database Azure SQL.
Gli Azure Cognitive Services possono essere integrati in una app per la gestione delle risorse umane e utilizzati per analizzare i curriculum oppure per una app di analisi vendite che consenta di utilizzare la funzionalità di analisi del testo dei Cognitive Services per estrarre informazioni chiave dai commenti dei clienti o dalle recensioni online.
Nella Wave 1 degli aggiornamenti a Power Platform, l’integrazione tra Power Apps e Microsoft Teams è stata drasticamente migliorata e ora Teams consente di incorporare le app create con Power Apps direttamente all'interno dell'ambiente di lavoro.
Le app integrate con Teams possono inviare notifiche e aggiornamenti agli utenti direttamente tramite Teams, accedere a risorse come i dati dei membri del team, i file condivisi ed è ora possibile aggiungere una app come scheda all'interno di un canale o di una chat, permettendo agli utenti di accedere all'app direttamente da Teams e collaborare facilmente su progetti o processi aziendali senza dover cambiare applicazioni e rimanendo sempre in comunicazione.
Microsoft Power Apps permette anche l’integrazione con sistemi di terze parti, consentendo di collegare le app ad altre applicazioni o servizi esterni utilizzati dalla propria azienda, come servizi di pagamento online o servizi di geolocalizzazione per tracciare la posizione delle spedizioni in tempo reale.
Inoltre, consente di sfruttare i vantaggi delle moderne app basate su cloud mentre si continua a utilizzare i dati già presenti nei sistemi aziendali, permettendo il collegamento della propria app ai sistemi più datati che possono essere stati in passato o essere tutt’ora utilizzati da un’azienda.
Creare una app aziendale con Power Apps può essere estremamente facile e veloce.
Per iniziare occorre accedere al portale di Power Apps con il proprio account Microsoft e se non ne avete uno, niente paura. Basteranno infatti pochi click per creare un account e in più è completamente gratuito.
Una volta arrivati sulla home page di Power Apps, basterà cliccare su “Crea” per selezionare la tipologia di app su cui si vuole lavorare e iniziare a lavorare sulle sue funzionalità e i suoi contenuti.
Per fare questo verremo rimandati a Power Apps Studio, il suo ambiente di sviluppo integrato (Integrated Development Environment o IDE) che consente lo sviluppo di app in modalità low-code. L’interfaccia e il processo di sviluppo dei contenuti in Power Apps Studio potranno risultare agli utenti (in particolare quelli meno esperti) molto simile a quello di una presentazione in PowerPoint.
Nel riquadro a sinistra, avremo a disposizione la lista di tutti i comandi e l’anteprima delle diverse schermate dell’app su cui si sta lavorando. La lista di comandi utilizzabile per creare la propria app è vasta e esaustiva e copre essenzialmente ogni possibile esigenza dell’utente in termini di funzioni e strumenti per sviluppare la sua business app.
Nel riquadro a destra, troveremo invece le impostazioni di layout, proprietà e origini dati.
Dal 1° novembre 2023 il potente Microsoft Copilot, strumento di completamento del codice basato sul modello GPT (Generative Pre-trained Transformer) di OpenAI e progettato per assistere gli sviluppatori fornendo suggerimenti e completamenti automatici durante la scrittura del codice è disponibile su Microsoft Power Apps.
Gli sviluppatori possono adesso facilmente iniziare a creare un'applicazione con una breve descrizione e Power Apps genererà istantaneamente l’app descritta, completa di una tabella dati e logica di backend.
Per mostrare le potenzialità di questo strumento nello sviluppo di business app facciamo un piccolo test, prendendo ad esempio la creazione di una app di tracciamento delle attività quotidiane di un team aziendale.
Avviamo Power Apps e selezioniamo “Inizia da zero” per creare una nuova app. Durante la creazione dell'app, attiviamo Copilot facendo clic sulla barra degli strumenti.
A questo punto digitiamo una breve descrizione della nostra app come ad esempio “Traccia attività del team” e chiediamo a Copilot di creare una schermata di benvenuto.
Copilot ci suggerirà del codice per creare una schermata di benvenuto con un titolo e un messaggio di presentazione.
Una volta soddisfatti del risultato, chiediamo a Copilot di aggiungere un elenco di attività alla schermata principale. Ancora una volta Copilot suggerirà del codice per creare un elenco di attività che visualizza le attività aggiunte dai membri del team.
Infine, chiediamo a Copilot di aggiungere il codice necessario per salvare le nuove attività inserite dai membri del team. Copilot eseguirà immediatamente, fornendoci il codice per collegare il modulo all'origine dati (ad esempio, una tabella di SharePoint) e per salvare i dati inseriti dai membri del nostro team.
Una volta concluso, testiamo il funzionamento dell’app dall’editor di Power Apps per verificare che non ci siano malfunzionamenti. Una volta certi che tutto sia in ordine l’app è pronta per essere distribuita attraverso tutte le piattaforme supportate.
Ed ecco fatto, la nostra app realizzata in Microsoft Power Apps è funzionante e pronta all’utilizzo immediato.
Gli step sopracitati possono essere utilizzati per sviluppare qualsiasi applicazione in base alle proprie esigenze e l’utilizzo delle nuove funzionalità di Microsoft Copilot può rendere il processo ancora più veloce e semplice di quanto non fosse in precedenza, grazie alle funzionalità di sviluppo low-code offerte da Microsoft Power Apps.
Microsoft Power Apps è una piattaforma cloud per lo sviluppo di app che consente agli utenti di creare applicazioni personalizzate senza una vasta conoscenza di programmazione. Fa parte della Power Platform di Microsoft.
Le Canvas apps offrono completa personalizzazione, consentendo di progettare da zero, mentre le Model apps sono create utilizzando modelli predefiniti, offrendo uno sviluppo più rapido ma meno flessibile.
I Portali di Power Apps sono estensioni web che consentono alle organizzazioni di condividere dati e funzionalità con utenti esterni come clienti e partner.
Power Apps si integra perfettamente con Microsoft 365, Dynamics 365, Azure e Teams, consentendo una maggiore condivisione dei dati, funzionalità dell'app e collaborazione.
Copilot, basato sul modello GPT di OpenAI, aiuta gli sviluppatori generando codice e completando attività, accelerando notevolmente il processo di sviluppo delle app.
Le integrazioni comuni includono il collegamento di Power Apps con Office 365 per la gestione dei dati, Dynamics 365 per le funzionalità CRM e Azure per soluzioni cloud scalabili.
Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.