Un software ERP personalizzato consente di ottimizzare la gestione delle risorse all’interno di qualsiasi azienda, ma è particolarmente importante per chi opera nell’ambito della moda digitale. Il settore fashion è infatti caratterizzato da catene di distribuzione complesse, dove è necessario saper gestire con precisione processi come il monitoring dell’inventario, l’automatizzazione delle campagne promozionali, la generazione automatica di prezzi e la fornitura ai punti vendita. Un software ERP permette di integrare queste attività, garantendo una visione unificata e un aggiornamento delle informazioni in tempo reale. Ma cosa succede quando occorre introdurre nel mercato un software ERP basato sul web, scalabile e accessibile alle aziende di piccole dimensioni? Ce lo ha chiesto un cliente, ecco com’è andata.
Un nostro cliente si occupa di sviluppare soluzioni WEB per le aziende che operano nel settore della moda digitale. Il suo prodotto di punta è un software ERP, progettato per ottimizzare e unificare la complessa catena di distribuzione che caratterizza l’industria del fashion.
Il sistema mette quindi a disposizione funzionalità avanzate per la gestione di:
Tuttavia, il nostro cliente doveva far fronte a un’importante limitazione.
Il software ERP alla base della sua offerta era stato pensato per aziende con volumi di fatturato notevoli, nonché in grado di mantenere l’infrastruttura server necessaria per garantire una corretta gestione della catena di distribuzione e vendita omnicanale presso i propri locali e online.
Di conseguenza, il software ERP commercializzato non era accessibile ad aziende di dimensioni e capacità di investimento ridotte. Viene così esclusa la maggior parte delle aziende che costellano il settore fashion globale e che rientrano nella categoria delle PMI.
Le PMI spesso non hanno né il budget né le risorse IT interne per sostenere la gestione e i costi legati a un’infrastruttura server locale, per cui non potevano rientrare nel potenziale target di vendita del nostro cliente. Una limitazione importante, come dicevamo, dato che il 99.8% delle aziende del settore moda a livello europeo è costituito da PMI e microaziende (vedi report).
È nata spontanea la necessità di “snellire” il software ERP fornito, per ampliare il proprio target e garantire una crescita maggiore nel futuro. Per farlo, l’azienda si è rivolta ai nostri esperti, con cui aveva già collaborato in passato per aggiornare le funzionalità del software in questione.
Per chi non avesse dimestichezza con il termine “software ERP”, facciamo qui una breve panoramica che servirà per capire meglio come abbiamo affrontato la sfida del nostro cliente.
“ERP” sta per “Enterprise Resource Planning”, indicando un sistema gestionale integrato che consente di automatizzare e ottimizzare i processi legati alla catena di distribuzione e vendita.
Si tratta quindi di gestire in maniera coordinata:
Un software ERP raccoglie i dati provenienti dai diversi sistemi che un’azienda decide di implementare per monitorare ogni passaggio della catena di distribuzione, centralizzandoli in un’unica piattaforma per offrire una visione complessiva e aggiornata in tempo reale delle attività.
Alla base del funzionamento di un software ERP troviamo un database comune condiviso da tutti i dipartimenti di un’organizzazione. Le informazioni generate dai vari processi interni (come quelli elencati sopra) vengono archiviate in una fonte centralizzata, eliminando le possibilità di duplicazione dei dati.
Ciò significa che quando un ordine di vendita viene inserito nel sistema:
Il motore principale di un software ERP è composto da moduli specializzati per ogni area aziendale, scelti e utilizzati in base alle proprie esigenze. I moduli sono interconnessi attraverso il database comune, permettendo una trasmissione fluida dei dati.
Inoltre, il software ERP sfrutta meccanismi di automazione.
Ad esempio, quando un prodotto viene venduto, un ERP può svolgere in autonomia attività come:
Nel settore della moda, un software ERP consente di gestire con uno sforzo minore le complessità di un mercato caratterizzato da catene di fornitura e distribuzione articolate, cicli produttivi rapidi e una domanda volatile, basata sulla stagionalità. Le aziende che operano in questo settore devono poter contare su una sincronizzazione perfetta tra produzione, distribuzione e vendita.
Ecco, quindi, che un software ERP personalizzato, con funzionalità specifiche per l'industria della moda, può rappresentare la soluzione idonea per gestire i processi interni in modo coordinato, dalla gestione dell’inventario alla produzione, fino alla distribuzione e alla vendita omnicanale.
La capacità di monitorare le scorte, mantenere aggiornati i reparti aziendali e automatizzare gran parte delle attività fa sì che si possano evitare problemi come ritardi o esaurimento di prodotti.
Un software ERP per l'industria fashion è inoltre indispensabile per la gestione dei cicli stagionali, dato che permette di pianificare la produzione attraverso una piattaforma centralizzata e aggiornata in tempo reale con i dati provenienti dai marketplace attivi. Grazie poi all'integrazione dei canali di vendita, tra cui e-commerce, mobile app e negozi, un ERP garantisce una visione unificata delle operazioni con cui rispondere tempestivamente alle tendenze di mercato.
Siamo partiti dal know-how acquisito durante la precedente collaborazione e abbiamo avviato lo sviluppo di un applicativo web stand-alone in grado di soddisfare le richieste del cliente, ovvero:
Per riuscire a implementare un software ERP più leggero, accessibile via web e privo della necessità di costose infrastrutture server così come dell’ausilio di servizi cloud-based, i nostri esperti hanno messo in atto la seguente strategia.
L'intera applicazione sarà online, ma senza dipendere da servizi cloud di terze parti. La sfida consiste, quindi, nel creare un'architettura autosufficiente per gestire processi come autenticazione, archiviazione di immagini e altre risorse, senza l'ausilio di servizi esterni.
Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare:
Per rendere l’applicativo compatibile con i database richiesti dal cliente, abbiamo scelto:
Il termine “multi-tenant” indica un'architettura software in cui una singola applicazione serve più clienti (tenant), mantenendo però separate e sicure le loro informazioni. Ogni tenant ha i propri dati e configurazioni, ma condivide le stesse risorse software e infrastrutturali, come il codice base dell'applicazione e il server.
Per rendere tale il software ERP commissionato, abbiamo optato per:
Infine, occorre sottolineare che l'applicazione sarà sviluppata in .NET 8.0, con ASP.NET Core per il backend e React per il frontend.
React è una libreria javascript sviluppata da Facebook che permette di creare interfacce utente fluide e dinamiche. Grazie ad essa è stata sviluppata una single-page-application (cioè un applicativo che viene scaricato sui browser degli utenti) che comunica con il backend tramite API RESTFUL, che forniscono i dati dai diversi database riconoscendo l’utente attualmente loggato al sistema.
Il software ERP commissionato dal cliente e descritto fino a questo momento è in fase di sviluppo; pertanto, non sono disponibili dati concreti sull'utilizzo e l'impatto della nostra soluzione.
Una volta completato e messo in produzione il nuovo software ERP personalizzato, questa sezione verrà aggiornata con i risultati e i feedback condivisi dal cliente. Per valutare se la soluzione è adatta a soddisfare la richiesta iniziale, terremo in considerazione aspetti come il tasso di adozione e la capacità del sistema di gestire efficacemente ambienti multi-tenant.
Nello specifico, ci aspettiamo di ottenere i seguenti risultati:
Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.