Intranet SharePoint in ambito Luxury

Sviluppo di una intranet SharePoint innovativa e personalizzabile per un'azienda nel mercato del lusso.

Intranet SharePoint in ambito Luxury

Una soluzione, voluta da un nostro cliente che opera nel mercato del lusso, che si presenta agli utenti della intranet con un layout elegante e curato, funzionalità incentrate sull'utente finale per l'accesso ai contenuti e, soprattutto, servizi che l'azienda mette a disposizione.

La sfida                                            

La gestione di un progetto enterprise in cui sono state coinvolte figure da diversi dipartimenti e dalle 18 nazioni in cui il cliente è posizionato.

La creazione di un’architettura complessa, completamente integrata su SharePoint, in grado di offrire funzionalità al massimo delle performance e l’implementazione di una intranet orientata all'utente, in cui ogni contenuto e funzionalità viene presentata in base alla posizione, agli interessi e alle scelte specifiche dell'utente, mediante la creazione e posizionamento di widget personalizzati.

La cura del dettaglio grafico e di una User Experience di alto livello su un prodotto come SharePoint, che non offre molte possibilità dal punto di vista del layout.

La nostra soluzione                    

Abbiamo creato una intranet SharePoint che pone l’utente al centro ed è interamente personalizzabile fin dalla homepage, dalla ricerca e dalle news, che vengono targettizzate sulla base dell’appartenenza a un dipartimento o a una nazione pur mantenendo sempre uno stesso stile grafico.

Abbiamo implementato widget per accedere alla mail, al calendario e ai propri task e creato un team site per ogni nazione. Sono inoltre state implementate una people directory aziendale, l’organigramma e una moltitudine di funzionalità più operative come l’approvazione dei viaggi, delle spese e degli ordini.

Infine, sono stati garantiti il funzionamento tramite PC e tablet, il single sign on e il monitoraggio degli accessi e dei comportamenti.

Risultati raggiunti

La intranet SharePoint è in uso quotidiano su una popolazione di 4.000 utenti interni ed è stata nominata come la seconda migliore intranet in un contest a livello europeo nell'anno successivo alla sua implementazione.

L'adozione da parte degli utenti è stata massima:

  • Personalizzazione: il 90% degli utenti ha personalizzato la propria home page.
  • Visualizzazioni: la intranet registra una media di 6.800 visualizzazioni di pagina al giorno.
  • Team site: sono stati creati oltre 200 team site su Microsoft 365 e ne nascono sempre di più.

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.