SharePoint per il Luxury Brand Management

Quando la relazione B2C è alla base del proprio business, è essenziale avere la giusta piattaforma per gestire la comunicazione con il cliente. Un sistema di Brand Management centralizzato offre un maggiore controllo sulle attività di marketing e sui contenuti utilizzati per promuovere l’identità di marca, garantendo la massima coerenza tra i valori e i prodotti che la rappresentano. Un cliente ha chiesto lo sviluppo di questa tecnologia. Ecco com’è andata.

SharePoint per il Luxury Brand Management

Il problema del cliente: creare un’app web dove archiviare e presentare le campagne promozionali, a basso costo

Operando nel settore luxury, il nostro cliente ha da sempre l’esigenza di mantenere un controllo costante sulle attività di promozione del brand per:

  • Rafforzare l’immagine esclusiva che permette l’alto posizionamento dei prodotti.
  • Soddisfare le aspettative dei clienti e garantire la migliore esperienza di acquisto.
  • Ridurre il rischio di danni alla reputazione, perdendo uno dei principali vantaggi e leva di differenziazione nel settore.

È quindi emersa la necessità di implementare una piattaforma dove poter archiviare e presentare le campagne di comunicazione finalizzate alla promozione del brand e dei numerosi prodotti in catalogo.

Un’applicazione web custom avrebbe permesso di centralizzare i materiali promozionali, agevolando il processo di approvazione interna, e garantire allo stesso tempo l’accessibilità da qualunque dispositivo. Tuttavia, il budget ridotto a disposizione limitava le possibilità di creare un’esperienza utente degna di un brand di lusso internazionale.

Le tempistiche urgenti hanno rappresentato una seconda limitazione. Una nuova piattaforma avrebbe richiesto la validazione da parte del reparto Security, oltre che comportare una serie di modifiche per rispettare gli standard aziendali.

Abbiamo quindi sfruttato i prodotti Microsoft già presenti nel digital workplace del cliente per trovare una soluzione performante, ma dai costi limitati.

La nostra soluzione: un’applicazione per SharePoint Online, fatta a misura del cliente

Invece di un’app web custom, abbiamo implementato un’applicazione per SharePoint Online in grado di:

  • Organizzare i materiali promozionali in un unico archivio
  • Supportare contenuti multimediali in alta qualità
  • Garantire la privacy delle informazioni
  • Personalizzare l’esperienza utente

Dal back-end dell’applicazione, gli utenti abilitati possono organizzare le campagne da esporre ai clienti e visualizzare i documenti aziendali utili per produrre materiali in linea con l’identità del brand.

Per esempio, la nostra soluzione mette in evidenza la Marketing Wheel.

Si tratta di un grafico che sintetizza le componenti di marketing alla base di ciascuna campagna, come l’obiettivo della comunicazione, il mezzo utilizzato e il pubblico di riferimento.

Dal punto di vista estetico, l’applicazione ha rispettato le rigide indicazioni fornite dal cliente.

Nonostante abbia rappresentato la maggiore difficoltà nel progetto, siamo infatti riusciti a sviluppare un’interfaccia accattivante, intuitiva, responsive e accessibile dal sito web ufficiale.

L’interfaccia di default dell’applicazione in SharePoint è stata quindi nascosta, insieme all’interfaccia di gestione delle document library dove vengono archiviati i contenuti delle campagne, per consentire la massima personalizzazione dell’app e dell’esperienza utente offerta.

I risultati ottenuti

Abbiamo tracciato insieme al cliente l’utilizzo della nuova applicazione, per capire se la soluzione fosse davvero quella giusta per semplificare le attività di Brand Management. La risposta? Vediamo insieme qualche dato:

  • Ad oggi, l’applicazione supporta la consultazione in tempo reale di 1.000+ utenti.
  • Ad oggi, la soluzione ha potuto ospitare 38 Launch Packages e più di 500 eventi.

Dalla messa in produzione, non abbiamo ricevuto alcun feedback negativo da parte del cliente.

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.