Sviluppo di un'applicazione medica certificata dalla FDA USA in ambito radiologia.
Per un'importante multinazionale farmaceutica, Dev4Side ha sviluppato un'applicazione capace di gestire i dati provenienti dagli esami radiologici con mezzo di contrasto e che ha conseguito la certificazione ISO 13485 e l'approvazione da parte dell'ente governativo FDA.
Il progetto ha avuto una durata di 6 anni e ha visto Dev4Side impegnata in tutto il processo di sviluppo, dalla prototipazione fino alla consegna all'interno di grandi strutture ospedaliere.
L'applicazione viene utilizzata come sistema di gestione e visualizzazione dei dati, in grado di leggere, memorizzare, condividere, confrontare e visualizzare graficamente dati e programmi di iniezione provenienti da RIS, PACS e multipli sistemi di iniettori abilitati. Il dispositivo fornisce agli utenti elenchi di registrazioni, grafici e rapporti sui dati e sulle prestazioni. Il sistema è destinato alla gestione e visualizzazione di dati retrospettivi e statistici.
Il progetto è stato realizzato per mantenere la conformità con i componenti protetti contro vulnerabilità note e allineati alle baseline di sicurezza esistenti. Tra i requisiti di sviluppo, sottolineiamo la capacità di:
Sviluppare un software medicale server-side in grado di gestire i dati relativi agli esami radiologici, ai protocolli di iniezione e agli iniettori di mezzo di contrasto in uso nell’ospedale, a partire da una semplice idea da prototipare e riprogettare l’interazione della stessa in ottica client-server.
Il software doveva ottenere la certificazione ISO 13485 e doveva soddisfare rigidi requisiti per poter essere lanciato sul mercato europeo e americano.
Abbiamo progettato un applicativo con interfaccia web, basato su un’architettura a plugin, in grado di consentire l’attivazione sul prodotto di caratteristiche specifiche per ogni tipo di iniettore e, allo stesso tempo, di garantire la corretta gestione di un carico di dati quotidiano di un certo peso.
Sono stati sviluppati componenti specifici per:
Il software medicale che abbiamo sviluppato può essere sincronizzato con piattaforme e sistemi come RIS, PACS ed EMR per mantenere sempre aggiornati i dati dei pazienti. Gli utenti possono condividere le informazioni raccolte e tenere facilmente traccia dell'anamnesi del paziente e della somministrazione di contrasto IV.
È inoltre possibile monitorare le prestazioni in tempo reale grazie alla presenza di una dashboard KPI intuitiva per individuare possibilità di miglioramento e aumentare di conseguenza la produttività.
I nostri esperti hanno terminato e consegnato il dispositivo medico rispettando il time-to-market del cliente.
L'innovativa architettura software che abbiamo deciso di adottare è una novità in ambito radiologico e si è dimostrata vincente. L'applicativo è infatti in grado di supportare diverse tipologie di dispositivi medici simultaneamente e di fornire all'ospedale un punto centralizzato per la gestione dei dati dei pazienti.
Dopo aver ottenuto la certificazione ISO 13485 ed essere stato approvato dalla FDA, il nostro software medicale è stato introdotto all'interno di strutture ospedaliere di tutto il mondo.
Attualmente, l'applicativo è utilizzato in più di 1500 strutture a livello internazionale e riesce a gestire dati provenienti da migliaia di esami con mezzo di contrasto senza aver mai riportato alcun problema.
Il team Modern Apps è specializzato nello sviluppo e nell'integrazione all'interno dell'intero ecosistema Microsoft 365. Progettiamo applicazioni native per le piattaforme Microsoft ed Azure e implementiamo processi aziendali che si integrano e massimizzano l'investimento aziendale effettuato con Microsoft 365.